E’ con enorme piacere e soddisfazione che riferiamo della presentazione del meraviglioso lavoro che i ragazzi della III media sezione A hanno realizzato. Tre anni fa l’associazione Amis da Mont Quarine ha chiesto all’istituto comprensivo di Cormòns di fare uno studio sul dissesto idrogeologico del Quarin e una classe delle medie ha cominciato a studiare il Monte Quarin, a fare interviste, a visitare il Comune di Cormòns per capire come funziona un piano regolatore. Nel loro lavoro hanno incontrato anche Orazio Contiello editore della Casa Editrice Omino Rosso e da questo incontro è nata l’idea di pubblicare il lavoro. Lavoro presentato ieri mattina (venerdì 5 giugno 2015) ore 11.30 in Ambientarti e che sarà poi presentato in un libro in doppia lingua Italiano/friulano e forse sloveno a CormònsLibri.
Questo è uno splendido esempio di collaborazione tra scuola, istituzioni, privati e associazioni, fare sinergie per crescere. I ragazzi hanno imparato dall’esperienza e questo rimarrà nei loro cuori e nelle loro menti, cresceranno ed elaboreranno ancora quanto appreso diventando adulti consapevoli.
Grazie a: Culturaglobale, Comune di Cormòns, BCC di Lucinico, Farra e Capriva, a Arlef, a Radio Onde Furlane, Edizioni Omino Rosso e Regional Store.