SETTIMA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO DOLFO ZORZUT: NUOVA SCADENZA

Si comunica che la SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO E’ STATA PROROGATA E CHE LA NUOVA SCADENA  E’ IL 1 MARZO 2022.

Di seguito si ricordano i contenuti di questa edizione:

Il Comune di Cormons e l’Associazione Amis da Mont Quarine sono lieti di presentare la settima edizione del Premio Biennale Dolfo Zorzut. Il Premio letterario è nato su iniziativa del prof. Eraldo Sgubin, presidente fondatore dell’associazione e negli anni è diventato un appuntamento importante che vede la collaborazione e il sostegno dell’Arlef, della Società Filologica Friulana, del Comune di Brda e dell’Associazione culturale Bisiaca.

Il Premio Letterario di questa edizione ha il seguente titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, un evidente omaggio al Sommo Poeta, Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte e all’amore di Dolfo Zorzut per il suo territorio, per le bellezze naturali che circondano l’uomo. Infatti, appare un’esortazione all’uomo, affinché dopo questo lungo periodo di buio dovuto all’emergenza sanitaria, possa riprendere la sua vita e godere della Bellezza della Natura.

Il Premio è il lingua italiana, friulana, slovena, tedesca, in dialetto bisiaco e in gradese perché il nostro Friuli Orientale è un caleidoscopio di culture, come scriveva Eraldo Sgubin e in quest’ottica dobbiamo vederlo anche per dare maggior peso alla candidatura di Collio/Brda all’Unesco e per la candidatura di Nova Gorica e Gorizia a Capitali Europee della Cultura 2025.

 

Bando.2021 pdf