Festa di San Martino

 

Domenica 10 novembre dalle ore 16.00 in poi, presso l’Azienda Agricola Edi Keber, Località Zegla – Cormòns, si terrà la consueta Festa di San Martino.

L’associazione Amis Da Mont Quarine e la Società Cormonese Austria ti invitano al convegno tenuto dalla prof.ssa Orietta Altieri che ci racconterà la storia di una grande donna, Elvine Ritter de la Tour, il cui nome è legato al Cotonificio Goriziano e alla tenuta caprivese di Villa Russiz. Infatti, questa donna oltre ad essere imprenditrice, divenne una vera e propria benefattrice e all’interno della sua tenuta di Capriva del Friuli realizzò una vera  e propria scuola dove anche i più poveri potevano accedere allo studio.

In occasione dell’evento, all’interno della cantina di Edi Keber, si potranno ammirare i quadri dell’artista Maurizio Armellin.

 

Il convegno è sicuramente l’occasione per visitare anche la cantina e per assaporare del buon vino, delle ottime castagne e del buon prosciutto cotto tagliato a mano…

L’associazione Amis da Mont Quarine interviene sul problema dei sentieri del Quarin

Nei giorni scorsi l’associazione Amis da Mont Quarine ha voluto dare un contributo al problema del degrado dei sentieri del Monte Quarin con una lettera inviata ai giornali di cui alleghiamo il testo e gli articoli apparsi sul quotidiani locali in questi giorni.

Sintetizziamo il nostro pensiero con questi spunti:

Nuovo piano particolareggiato del Monte Quarin, quello attuale risale al 2002 e da allora tante cose sono cambiate;

vedere l’indagine conoscitiva sui sentieri del Monte Quarin effettuata dall’ing. Giulio Valentini insieme al dott. Giancarlo Quaglia;

non è sufficiente l’intervento dei volontari c’è la necessità di interventi importanti che richiedono investimenti di denaro pubblico piuttosto consistenti;

necessità di individuare i sentieri di proprietà pubblica e quelli di proprietà privata;

valutare un insieme di accordi, convenzioni e servitù di passaggio;

piano di rilancio del Quarin dinanzi ai numerosi visitatori.

Amis Da Mont interviene sulla questione dei sentieri Messaggero Veneto 4 ottobre 2013

Serve un piano di rilancio del Monte Quarin Il Piccolo 3 ottobre 2013

Il Comune risponde all’associazione Il Piccolo 4 ottobre 2013

Puliamo il mondo – 6 ottobre 2013

Si comunica che l’associazione Amis Da Mont Quarine sostiene l’iniziativa “Puliamo il mondo” organizzata da Legambiente e pertanto invita i soci e i simpatizzati ad aderire all’iniziativa partecipando alla pulizia del nostro territorio indetta dal Comune di Cormòns domenica 6 ottobre 2013.

Chiunque volesse contribuire a rendere migliore il nostro territorio, può ritrovarsi alle ore 14 di domenica prossima in p.zza Libertà.

Vi aspettiamo numerosi!

In bici alla scoperta dei campi di concentramento di Visco e Gonars

Siamo spiacenti di comunicare che causa le pessime previsioni del tempo del fine settimana, il giro in bici per conoscere la storia dei campi di concentramento di Visco e Gonars previsto per domenica 6 ottobre 2013, è stato annullato.

Il giro organizzato dall’associazione Amis da Mont Quarine insieme alla società di vendita e noleggio di bici elettriche, Greenpoint go di Cormòns, proporrà questo ed altri giri presumibilmente in primavera.